tim-hitech-iot-open-lab

QCumber in prima linea con “IoT for sustainability” all’evento TIM IoT Open Lab

QCumber è l’unica startup italiana che prenderà parte alla tavola rotonda “IoT: quali opportunità?” durante l’evento TIM IoT Open Lab (Torino, 16 novembre).

Giuseppe Magro, CEO di QCumber, interverrà parlando di IoT e sostenibilità 4.0, portando l’attenzione su come oggi ciascun attore (cittadini, aziende, enti, governi, istituzioni) sia partecipe di un nuovo percorso di sviluppo sostenibile, basato sui principi di trasparenza, condivisione, collaborazione, partecipazione, tutto questo grazie all’interconnessione resa possibile dalla rete e dalle tecnologie emergenti.

L’ampia disponibilità di connessione permette oggi di essere maggiormente informati, di prendere quindi decisioni con maggiore consapevolezza. È da questi concetti di resilienza sociale che è nata la piattaforma QCumber, uno strumento innovativo ideato e creato dal team di sviluppo guidato da Giuseppe Magro per valutare, monitorare, adeguare, correggere, condividere, pianificare, verificare, consigliare e migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle aziende, delle persone e delle PA sul territorio.

QCumber aggiunge ai tradizionali approcci e software per la sostenibilità, l’“Internet of Things”, cioè la possibilità di integrare, negli algoritmi di valutazione dell’impatto ambientale che animano la piattaforma, i dati raccolti sul territorio, via Internet, in tempo reale, in modo trasparente.

Questo consente alle istituzioni di dotarsi di strumenti di supporto alle decisioni in ambito pianificatorio e programmatorio, per il miglioramento continuo delle condizioni di sostenibilità del territorio; alle aziende di dotarsi di una piattaforma per l’auto-controllo degli impatti e dei rischi ambientali correlati all’attività aziendale, con la possibilità di migliorare la propria “social responsibility”; ai cittadini di dotarsi di uno strumento di autocontrollo delle condizioni di sostenibilità del luogo in cui abitano.

***

L’evento “Tim IoT Open Lab. Aperti al Futuro” si tiene a Torino all’Auditorium TIM di via G. Reiss Romoli 274.
IoT Open Lab di TIM è un laboratorio integrato per la sperimentazione di soluzioni dedicate all’Internet of Things sulla rete ultrabroadband mobile. Offre un ambiente di sviluppo e test per tutte quelle aziende ed enti di ricerca che vogliano realizzare dispositivi e applicazioni con la nuova tecnologia Narrow Band IoT sulla rete ultrabroadband di TIM.

Consulta il programma della giornata.