mecspe_payoff_2017

In scena a MECSPE IL 23/03 L’IoT for sustainability

La sostenibilità è un aspetto dell’Industria 4.0 spesso troppo in ombra; gli daremo la giusta luce il prossimo 23 marzo a Parma, durante MECSPE.
Alle 11, nel Padiglione dedicato alla Fabbrica Digitale, parteciperemo ad una tavola rotonda che, in occasione del lancio del libro “Come usare al meglio Internet delle Cose”, vuole proprio porre all’attenzione degli operatori del settore manifatturiero aspetti meno dibattuti:
l’interconnessione, la user experience, la sostenibilità.
In particolare, cercheremo di enfatizzare due concetti, entrambi legati al valore che le tecnologie IoT apportano alla sostenibilità: concretezza e valenza strategica.
In primo luogo, come dimostreremo attraverso una serie di casi, raccogliere informazioni sull’impatto ambientale dei processi aziendali grazie ai dati generati dai sensori consente di misurare oggettivamente le conseguenze sull’ambiente di determinati processi produttivi.
Secondariamente, questa concretezza, troppo spesso temuta, fa dei bilanci sociali e ambientali un incredibile strumento di marketing e di comunicazione, che le aziende possono utilizzare nei confronti degli stakeholder del territorio per dimostrare i propri progressi e documentare i passi fatti nella direzione del miglioramento degli impatti.
Qui http://www.mecspe.com/programma-convegni/scheda/4974/Le-sfide-IoT-per-l39industria-manifatturiera-italiana/ qualche dettaglio in più.
Qui invece il link per la registrazione http://visitatori.senaf.it/login.php?ide=299.